Aloe e aminoacidi

Aloe Barbadensis

Gel o crema ad uso topico: Antinfiammatorio, immunostimolante, cicatrizzante ed emolliente. Particolarmente indicato nella terapia topica delle ragadi anali ed emorroidi; stimola il tessuto di granulazione e riduce il dolore.

Aminoacidi

Arginina

L’Arginina è un aminoacido essenziale in età pediatrica, ovvero va assunta tramite alimentazione poiché l’organismo non è in grado di sintetizzarla; negli adulti viene sintetizzata nel ciclo dell’urea. La concentrazione di arginina nell’organismo è necessaria per diverse funzioni metaboliche. - L’arginina è uno degli amminoacidi essenziali per il benessere del nostro sistema immunitario: infatti è attivo nella sintesi dei linfociti T. - L’arginina è un detossinante: rappresenta quindi, un elemento importante per il metabolismo degli sportivi o in coloro che svolgono un’attività lavorativa fisicamente impegnativa.L’ Arginina è indicata negli stati di debolezza e fatica fisica, inoltre, come stimolante ipotalamico, facilita lo sviluppo delle masse muscolari e la riduzione dei depositi adiposi. -Tra le più note e studiate funzioni dell’arginina c’è l’attività vasodilatatoria a carico delle arterie: dovuto alla sua capacità di stimolare la produzione di ossido nitrico; pertanto L’Arginina assume un aspetto importantissimo nella sfera sessuale dell’uomo - Infine l’arginina è una delle molecole essenziali per la sintesi degli altri amminoacidi ed è indispensabile per reintegrare le riserve energetiche di zucchero nel sangue dopo un intenso lavoro fisico.

Citrullina

La molecola di Citrullina, dal latino citrullus (melone), fu isolata per la prima volta dall'anguria; è un aminoacido non essenziale derivato dalla trasformazione metabolica della Arginina, aminoacido coinvolto nella sintesi dell'Ossido Nitrico (NO). L'ossido nitrico è importantissimo per l’organismo poiché regola il flusso del sanguigno e quindi per portare ossigeno ad organi vitali, quali cervello, cuore, polmoni, reni, fegato, muscoli. L'ossido nitrico aiuta anche il sistema immunitario del nostro organismo, perché aiuta la produzione di midollo osseo, uccide i batteri. La somministrazione di citrullina ripristina l’equilibrio biologico che garantisce all’organismo la concentrazione di ossido nitrico necessaria a raggiungere e mantenere l’erezione. La Citrullina è contenuta in molti cibi come carne, uova, latte, meloni, mele e legumi.

Creatina

La creatina è un derivato aminoacidico sintetizzato dai reni e dal fegato.

La Creatina è una delle più importanti fonti energetiche per la contrazione muscolare; in concentrazioni adeguate esercita effetti positivi sulle prestazioni fisiche, in particolar modo quelle di breve durata. Una fonte alimentare di creatina è data dalle carni rosse.

Carnitina

L'Acetil Carnitina è un derivato aminoacidico sintetizzato nell'organismo umano, che è in grado di sintetizzare solo il 25% del fabbisogno giornaliero, la parte restante deve essere introdotta tramite alimentazione, pertanto la Carnitina è utilizzata come integratore nutrizionale sia in ambito clinico che sportivo.

Bassi livelli di carnitina vengono spesso riscontrati in varie patologie, tra cui la compromissione delle capacità riproduttive maschili

La carnitina è un “DISPENSATORE “ di energia, riduce la frequenza cardiaca al massimo sforzo ed il dolore muscolare.

Taurina

Il nome della molecola deriva dal fatto che è stata per la prima volta isolata dalla bile del toro. La taurina è una molecola attiva in molti distretti del nostro organismo ma soprattutto svolge un ruolo determinante nella sintesi dei sali biliari essenziali per la digestione dei grassi, per l'assorbimento delle vitamine liposolubili e facilitano l'eliminazione del colesterolo. In più, è una molecola attiva nella protezione delle cellule dai danni dei radicali liberi, è indispensabile per la sintesi di ossido nitrico il cui equilibrio è fondamentale per il buon funzionamento del cuore La taurina è presente in natura negli alimenti di origine animale: pesce , carne, uova, latte e i suoi derivati.