IonoBrea IDRO

Sondaggio IPP

Rispondi a 4 brevi domande in forma anonima

LICOSER per il benessere della prostata

LICOSER è un integratore alimentare a base di SERENOA REPENS, LICOPENE, ZINCO, VITAMINA E, con proprietà antinfiammatorie e anti-proliferative sul tessuto prostatico.

LICOSER è indicato come coadiuvante nel mantenimento delle proprietà fisiologiche della ghiandola prostatica e nel trattamento dell’Ipertrofia Prostatica Benigna. Trattandosi di un principio attivo, sebbene di origine naturale, che ha mostrato ottime capacità inibitorie del diidrotestosterone DHT, se assunto oralmente a certi quantitativi, l’assunzione dovrebbe avvenire preferibilmente dietro controllo medico, anche se non è richiesta prescrizione medica. LICOSER è un prodotto Brea con un’associazione di elementi naturali unica nel campo degli integratori alimentari.

Componenti di LICOSER

La Serenoa Repens

La Serenoa Repens (sinonimo di Sabal Serrulata) è una pianta diffusa negli Stati Uniti,nel Sud-Europa e nel Nord-Africa. La Serenoa Repens svolge un’azione antiandrogena selettiva a livello prostatico e un’azione antiedemigena, senza inibire l’ipofisi e senza agire sugli estrogeni e sul progesterone; esplica infatti la sua attività in particolare inibendo la 5-α-reduttasi,enzima responsabile della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, il suo metabolita attivo. I costituenti chimici della Serenoa Repens più importanti sono differenti steroli, acidi grassi liberi,carotenoidi,oli essenziali e polisaccaridi. L’estratto lipofilico delle bacche di Serenoa Repens è utilizzato come adiuvante nel trattamento dell’Ipertrofia Prostatica Benigna allo stadio I e II e dei sintomi ad essa associati(1-2-5). I risultati di una metanalisi di trials clinici, effettuati per verificare l’efficacia di Serenoa nel trattamento della Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB), dimostrano che esiste un effettivo miglioramento della pollachiuria e della nicturia nei pazienti che la assumono rispetto ai gruppi di pazienti trattati con placebo (3-6). In un’altra recente revisione dei dati clinici viene riportato che la Serenoa migliora i sintomi urologici in misura uguale alla Finasteride(4), ciò permette di fare terapie prolungate con il vantaggio di una migliore tollerabilità, e rarissimi effetti collaterali (7). Il dosaggio varia a seconda della severità dei sintomi; generalmente l’estratto standardizzato di Serenoa dovrebbe essere assunto alla dose minima di 320 mg per una volta al giorno per almeno 4-6 mesi.

Il Licopene

Il Licopene è un pigmento naturale appartenente alla classe dei carotenoidi, è caratterizzato da proprietà antiossidanti analoghe a quelle del beta-carotene ,ma è molto più potente, quindi molto più efficace nel prevenire i danni dei radicali liberi dell’ossigeno. In natura il Licopene è presente nei pomodori e in altre sostanze vegetali; dotato di elevata attività antiossidante,è considerato tra i carotenoidi il più potente “scavanger” (spazzino) dei radicali liberi dell’ossigeno.

L’organismo umano non è in grado di sintetizzare il Licopene, quindi occorre una integrazione alimentare; una volta assunto si ritrova in concentrazioni più alte nel fegato,nei testicoli,nelle ghiandole surrenali e nella prostata.

E’ stato dimostrato che il Licopene è in grado di agire in modo sinergico con la Vitamina E , esercitando così un effetto antimitotico (duplicazione cellulare) già a concentrazioni fisiologiche. E’ stato inoltre dimostrato che rispetto ad altri carotenoidi il Licopene possiede un’altissima capacità antiossidante ed anti radicali liberi; questa proprietà lo rende una sostanza molto interessante relativamente alle sue applicazioni terapeutiche, soprattutto nella prevenzione del tumore alla prostata.(8,9)

Il Licopene può svolgere un ruolo di primo piano nel ridurre il rischio di insorgenza di tumore alla prostata(10); esistono ampie conferme in vasti trial di popolazione che dimostrano l’esistenza di una correlazione tra ridotte concentrazioni plasmatiche di Licopene e aumento del rischio di sviluppare un carcinoma prostatico.

Studi recenti hanno dimostrato infine che la supplementazione con Licopene in pazienti già in attesa di prostatectomia radicale riduce le dimensioni della neoplasia e abbassa i livelli di PSA.

Lo Zinco Lo Zinco si trova in alte concentrazioni nel tessuto prostatico sano, ma si riduce in maniera considerevole quando le cellule prostatiche diventano tumorali. Studi osservazionali di popolazione, condotti su pazienti con tumore alla prostata, hanno dimostrato un effetto protettivo dello Zinco rispetto al rischio di carcinoma prostatico, che risulta ridotto proporzionalmente alla quantità di Zinco che viene assunto settimanalmente.

La Vitamina E

La Vitamina E rappresenta il principale fattore antiossidante presente nella membrana cellulare. Inibisce la perossidazione lipidica e ha dimostrato di possedere proprietà antitumorali. Per quanto riguarda direttamente il carcinoma prostatico, questa vitamina è in grado di inibire la proliferazione di cellule LNCaP in modo dose-dipendente entro un range di concentrazione facilmente riscontrabile nel plasma umano. La Vitamina E, inoltre contribuisce a migliorare l’assorbimento del Licopene, e svolge un’azione sinergica. La Posologia consigliata è di 1 compressa al giorno.

Bibliografia

  1. 1. Carilla E,Briley M,Fauran F,Sultan C,Duvilliers C. Binding of Permixon,a new treatment for prostatic benign hyperplasia,to the cytosolic androgen receptor in the rat prostate.J Steroid Biochem 1984;20:521-3.
  2. Champault G,Patel JC,Bonnard QAM. A double-blind trial of an extract of the plant Serenoa repens in benign prostatic hyperplasia.Br J Clin Pharmacol 1984;18:461-2.
  3. Boyle P,Robertson C,lowe F,Roehrborn C.Meta-analysis of clinical trials of Permixon in the treatmentof symptomatic benign prostatic hyperplasia.Urology 2000;55:533-9
  4. Wilt T,Ishani A,Stark G,Mac donald R,Mulrow C,Lau J.Serenoa repens for benign prostatic hyperplasia.Cochrane Database Syst Rev 2000;2:CD001423.
  5. De Bruyne F. et al. Evaluation of the clinical benefit Serenoa Repens and Tamsulosin in severe BPH patients-Personal study subset analysis.Eur.Urol. 2004 Jun;45(6):773-9;Discussion 779-80,2004.
  6. Bent S. et al. Saw Palmetto for benign prostatic hyperplasya. N.Engl.J. Med. 354(6):557-66,2006
  7. Avins A.L. et al. A detailed safety assestment of a Saw Palmetto extract.Complement ther med. 16(3):147-154,2008
  8. American Journal of Clinical Nutrition 1997;65:927-33.
  9. Sharoni Y.,Giron E. et al.,effects of Lycopene enriched tomato oleoresin on 7,12-dimethyl-benz(a)anthrscene-induced rat mammary tumors.Cancer detect prev.,1997;21:118-23.
  10. Levy J.,Bosin E. Et al.,Lycopene is a more potent inhibitor of human cancer cell proliferation than either a-carotene or b-carotene.Nutr. Cancer,1995;24:257-6

Ti potrebbe interessare...